Mi presento, sono la Dott.ssa Marina Motta...

Lavoro come medico specialista otorino da 31 anni, prima come ospedaliera a tempo pieno al Policlinico di Milano, poi in libera professione a Gallarate e Sesto Calende. Negli ultimi anni mi sono dedicata in particolare alle disfunzioni tubariche che provocano sordità negli adulti e nei bambini, causando in questi ultimi anche disturbi dell’apprendimento e problemi comportamentali. Diagnostico le sordità rinogene con gli esami che eseguo in studio, cioè l’audiometria e l’impedenzometria, che amo definire “ecografia dinamica dell’orecchio medio”. Curo queste ipoacusie con le insufflazioni endotimpaniche e il Politzer vibrato, terapie meccaniche che il più delle volte evitano interventi chirurgici e protesizzazioni acustiche precoci. Il sistema Politzer ultravibrato è efficace anche per la cura delle rinosinusiti e la disostruzione non chirurgica dei dotti nasolacrimali.
I problemi di compensazione dovuti a deficit tubarici sono piuttosto comuni anche nei subacquei/apneisti e nei piloti/assistenti di volo/paracadutisti.
Frequenti sono i sintomi di pienezza e ovattamento auricolare, ipoacusia, acufeni, otalgia e vertigini causati dalla sofferenza tubarica tipica dei disordini cranio-cervico-mandibolari: questi disturbi vengono alleviati dalla riabilitazione tubarica con Politzer ultravibrato e monitorati in studio sia con l’audioimpedenzometria che con l’analisi del nistagmo per mezzo degli occhiali di Frenzel.
Per la rimozione del cerume con lavaggio auricolare, utilizzo siringoni con puntale di nylon o di silicone morbido per rendere la manovra meno fastidiosa; altrimenti, mi avvalgo dell’aspiratore da orecchio.
I miei macchinari funzionano a pressione senza dispersione di aerosol nell’ambiente. L’obiettivo è che le mie competenze possano apportare un maggiore benessere alle persone che si rivolgono a me.

Share Post On: